Fondazione “Opera Pia Anna Maria e Alessandro Antoniadi Maurocordato” da sempre persegue i principi dei suoi fondatori, ovvero fornire assistenza ai più bisognosi, in particolar modo a bambini e ragazzi minori.
Anche oggi, in concomitanza con la conclusione dei lavori di restauro della propria sede, ubicata a Porta San Tomaso a Treviso all’interno di una dimora di grande valore storico e culturale; la Fondazione non dimentica di rivolgere le proprie attenzioni ai più piccoli, organizzando un concorso aperto a tutti i GREST del territorio.
Il concorso è stato un’occasione per insegnare ai bambini a “leggere” la città di Treviso, e in particolare una delle sue porte, come fulcro di nuovi significati, fra presente e futuro, fra accoglienza e scambio, passando per la porta dell’integrazione.
Ma se il primo obiettivo di questo concorso è l’apprendimento, il secondo è certamente il divertimento, i partecipanti hanno avuto modo di dare libero sfogo alla propria immaginazione attraverso l’uso di parole ed immagini!
Per realizzare queste piccole opere d’arte, i partecipanti hanno avuto a disposizione tutto il necessario, come pennarelli, carta, penne e altri materiali, offerti in dotazione dalla Fondazione. Inoltre, in palio c’erano dei premi speciali, per ognuna delle seguenti tre categorie:
PREMIO Accoglienza
PREMIO Solidarietà
PREMIO Sostenibilità
In occasione della festa di inaugurazione del restauro, a Porta San Tomaso, proprio presso la sede della Fondazione, sono state esposte le opere significative e premiati i 3 bimbi vincitori del concorso.