UNA STORIA BELLA
La Fondazione Opera Pia Maurocordato nasce per volontà del principe Alessandro Antoniadi Maurocordato, un nobile di origine greche, un poeta, un pittore, un giramondo.
Nei suoi viaggi ha conosciuto e poi sposato Anna Maria Biron, una trevigiana.
Non ebbero figli, anche se tanto desiderati. Dopo la sua morte avvenuta a Venezia il 25 ottobre 1943, lasciò tutto il suo patrimonio per la creazione di una Fondazione per l’assistenza all’infanzia bisognosa, abbandonata e ammalata della città e provincia di Treviso. La Fondazione in questi anni, valorizzando il patrimonio immobiliare che possiede, è andata a sostenere situazioni di disagio con borse di studio e buoni alimentari.
Collabora con i Servizi sociali dei Comuni del Trevigiano, con le Parrocchie della Diocesi di Treviso e le associazioni del territorio su progetti concreti di assistenza a persone fragili.
Tutto questo oggi c’è perché il principe Alessandro, da immigrato, si è innamorato, oltre che della sua sposa Anna Maria, anche di questa terra trevigiana, e a questa ha voluto lasciare tutto ciò che possedeva. È una storia bella, che appassiona e che con questa mostra iniziamo a raccontare.
Ciò che sopravvive della loro collezione ci fornisce l’occasione per la realizzazione di questa mostra: “La Creazione dipinta”.
Sergio Criveller
Presidente dell’Opera Pia Anna Maria e Alessandro Antoniadi Maurocordato.